giovedì 21 dicembre 2023

Otranto estate 2024. Si prevede una stagione estiva calda.

 


I turisti ed i salentini che hanno intenzione di venire o tornare questa estate ad Otranto per godere del mare Otrantino devono valutare, forse, di venire direttamente con lo yacht. Niente più aerei treni o auto. Con lo yacht per poi prendere il largo.

Si prevede, infatti, una stagione estiva molto calda e problematica, per molteplici ragioni, sia per i turisti sia per gli imprenditori locali che per alcuni lavoratori stagionali.

Infatti l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, viste anche le Ordinanze del Comune di Otranto di “divieto di transito e sosta” su alcuni costoni rocciosi e non, e richiamando le sue precedenti prescrizioni, con l’Ordinanza 14.12.2023 n. 69, ha individuato potenziali pericoli per la pubblica incolumità derivanti da possibili fenomeni di erosione costiera e dissesto idrogeologico rendendo noto “che, tenuto conto del livello di pericolosità geomorfologica secondo il PAI citato in premessa, il litorale di giurisdizione dei comune di Otranto (LE) é stato suddiviso in zone, denominate seguendo  l’ordine  alfabetico (ad esempio Zona A Zona B ecc..) come di seguito meglio specificato. Gli specchi acquei prospicenti le aree predette, e meglio individuati nelle unite tabelle, potrebbero essere interessati da fenomeni di movimenti franosi” ed ha comunicato, pertanto, la INTERDIZIONE di AREE A MARE PER FENOMENI FRANOSI NEL COMUNE DI OTRANTO nelle quali è vietata la navigazione, la sosta e l’ancoraggio di tutte le unità navali in genere nonché la balneazione, la pesca professionale e/o sportiva con qualunque tecnica nonché l’espletamento di qualsiasi attività subacquea e di superficie connessa agli usi del mare.

A rimanere indenni, da questa Ordinanza sarebbero, quindi, solo le spiagge degli Alimini ove sussiste l’ulteriore problema dei parcheggi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’Ordinanza (qui) che riguarda, sostanzialmente, molti tratti di costa e di spiaggia, d’estate, molto affollati.

































Nessun commento: