mercoledì 21 agosto 2013

Otranto: due festeggiamenti religiosi in pochi giorni, sullo stesso tratto stradale, ma con due impianti di luminarie diversi.


Di recente, il 14 agosto u.s., si è festeggiata a Otranto la ricorrenza dei Beati Martiri di Otranto (1480), dichiarati Beati, da Papa Clemente XIV, nel lontano 1771 e recentemente, il 12 maggio 2013, canonizzati da Papa Francesco.

Il 31 agosto e il 1° settembre p.v. si festeggerà anche la Madonna dell'Alto Mare con la tradizionale processione a mare. 

Qualcuno si chiederà il perché di questo post ?

Ebbene si. Mi sono chiesto se è corretto da parte dei Comitati delle due feste patronali ma anche da parte delle Autorità ecclesiastiche e Comunale far montare sullo stesso tratto di strada e a distanza di pochi giorni due diversi impianti di luminarie.

E' ragionevole tutto ciò?

A questo punto, considerato la concomitanza della prima ricorrenza con il giorno festivo di ferragosto e che la canonizzazione dei Martiri è avvenuta il 12 maggio, non sarebbe il caso di valutare di anticipare proprio a questa data la ricorrenza di questi festeggiamenti locali? 
Non si potrebbe richiamare solo il turismo religioso per quella data?

Nessun commento: