Novità dell’edizione del 2011: il racconto de La Ghironda per ripercorrere il cammino del festival dal 1995 ad oggi. Scatti fotografici e storie dal pubblico, dallo staff e dagli artisti
In occasione del 15° anno di attività, La Ghironda si propone di raccontare il suo percorso dal 1995 ad oggi in un racconto scritto a più mani da chi ha vissuto il festival in prima persona, dal titolo “La Ghironda. 15 anni di storie, di volti e di artisti”.
Un’anticipazione bollente dell’edizione 2011 del festival, quindi, in cui il pubblico diventa protagonista del volume attraverso l’iniziativa “La Ghironda: il mio racconto”, per raccogliere le sensazioni di tutti coloro che hanno partecipato alle passate edizioni.
L’iniziativa mira a sollecitare la creatività e la memoria dei fruitori de La Ghironda a cui si chiede di raccontare la propria esperienza con il festival con un testo di massimo 2500 caratteri, uno scatto fotografico significativo, un video interessante delle passate edizioni o un disegno che rappresenti la propria idea di Ghironda. Tutte le info sull’iniziativa su http://www.laghironda.it/.
“La Ghironda: il mio racconto” fa leva sulle impressioni della gente di fronte ad una manifestazione che parla il linguaggio universale dell’arte, promuovendo incontri e scambi tra diverse culture. I migliori lavori saranno selezionati dall’Associazione La Ghironda e pubblicati nel volume: un coro di voci in cui tutti sono protagonisti e che consacra La Ghironda come uno dei festival più innovativi, interessanti e accessibili a tutti in Italia.
Il racconto è un diario, il backstage del festival ed è un modo alternativo per divulgare i tanti risvolti positivi raggiunti dai Comuni ospitanti, come la valorizzazione dei centri storici, la rivalutazione di tradizioni dimenticate, la promozione artistico-culturale, le commistioni di genere artistico, di culture e di etnie.
Il volume approfondirà le varie edizioni del festival e i testi inviati dal pubblico saranno affiancati dalle storie degli ospiti noti e degli artisti e soggetti che hanno reso possibile il successo della manifestazione negli anni.
Protagoniste saranno anche le scuole pugliesi, perché La Ghironda si propone di stimolare la creatività negli studenti, affinare la loro capacità di scrittura, fornire un’occasione di crescita e avviarli all’integrazione di nuove forme di diffusione culturale, musicale e artistica con la storia del loro paese.
L’iniziativa scade il 15 settembre 2011 per permettere anche ai fruitori dell’ultima edizione di diventare autori del cammino de La Ghironda.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all’iniziativa, è possibile consultare il sito http://www.laghironda.it/
Nessun commento:
Posta un commento