mercoledì 29 settembre 2010

In Italia: bustarelle, tangenti, pagamenti e lavoro in nero, evasione fiscale, falsi bilanci, truffe, pizzo, griffe false e milioni di euro di banconote, monete e pure fatture false per non pagare l'iva. Sarebbe ora di dire basta.

L'Italia ma anche l'Europa faccia sul serio prima che sia troppi tardi.
È assurdo come nonostante tutto quello che ci accade intorno tutti i giorni chi di dovere non abbia ancora trovato la soluzione per sconfiggere definitivamente bustarelle, tangenti, pagamento e lavoro nero, evasione fiscale, falsi bilanci, truffe, pizzo, eccc. persino la stampa di milioni e milioni di euro falsi sia in banconote che monete.
Questo è davvero troppo.
Io non credo che oggi sia ancora necessario portarsi appresso i contanti.
E proprio da questa riflessione che è venuta in me l'idea di come sconfiggere quella cultura tutta italiana.
L'Italia è a rischio ma anche l'Europa e persino il mondo intero. E nessuno dei grandi politici, scienziati, manager, imprenditori ecc… muove un dito in merito. Forse perché in fondo sono tutti corrotti e corruttori?
Eppure c'è un sistema semplice che potrebbe stroncare definitivamente questo tipo di cancro tutto italiano.
E la tecnologia, molto avanzata in tutto il mondo, in questo caso ci può dare una mano.
Pensate che la maggior parte della popolazione mondiale già non utilizza più il contante.
Allora io dico perché non fare in modo che il contante rimanga solo all'interno degli Istituti bancari oppure della banca nazionale od Europea?Pensate, con l'utilizzo obbligatorio di una carta elettronica, associata al codice fiscale di ognuno di noi, peraltro, già molto diffusa, si potrebbe sconfiggere la malavita e i corrotti. Non ci sarebbe più possibilità di pagare in nero. Le "casse" dei negozi, rimarrebbero vuote e se collegate in rete con gli uffici delle agenzie delle entrate si farebbe prima a chiudere tutti i conti in tutti i sensi compreso le tasse che verrebbero pagate da tutti e in base all'effettivo guadagno.
I distributori di carburante e le loro famiglie potrebbero dormire tranquilli/e !!!
Per l'imprenditore diventerebbe più difficile pagare il pizzo !!!!
Per il dipendente pubblico sarebbe più difficile ricevere la mazzetta!!!!
Non vi sarebbero più missioni fasulle e persino fatture false per determinate persone che svolgono funzioni pubbliche!!!
Non vi sarebbe più la necessità di fare delle file per prelevare contante presso gli sportelli automatici soprattutto di altri istituti che richiedono il pagamento di un vero e proprio "pizzo".
Via gli assegni e via imposte di bollo !!!!
Via i registratori di cassa. Via scritture inutili !!
Pensate, la Guardia di Finanza si potrebbe occupare di altro !!!
Con l'utilizzo obbligatorio della carta elettronica si otterrebbe certamente la diminuzione di alcuni reati !!
Ma questi sono solo esempi !!
Per sconfiggere la commercializzazione in nero di tutti i prodotti sin dalla loro realizzazione (industria) basterebbe imporre l'acquisto, una volta per tutte, di una apparecchiatura apposita (lettore) che segue la tracciatura di ogni prodotto.
Oggi è persino difficile in caso di seria emergenza rintracciare i prodotti pericolosi per la salute!
Per la dichiarazione dei redditi e pagare le tasse sarebbe tutto più semplice poiché tutto verrebbe meccanizzato e controllato telematicamente.
L'utilizzo obbligatorio di una carta elettronica, con riduzione della circolazione del contante, associata al codice fiscale potrebbe salvare l'economia mondiale, l'Italia, l'Europa ed il mondo intero.
Il patrimonio personale (quello lecito) rimarrebbe intatto.

Nessun commento: