sabato 2 gennaio 2010

Questa si che è una grande riforma! Che regalo ragazzi!

Evidente l'obiettivo del Governo di distrarre l'attenzione dei cittadini verso argomenti diversi.
Ci si lamentava delle troppi leggi ad personam finalmente siamo stati accontentati.
Ecco a Voi una legge che riguarda tutti. Ma proprio tutti anche se non tocca chi viene scarrozzato di qua e di là con l'auto blu. La decorrenza? Ovvio: dal 1° gennaio. Dal 2 gennaio infatti secondo questi parlamentari i cittadini e gli uffici saranno già organizzati e pronti a rispettare la Legge.
Che schifo! Davvero un'altra porcata. Trovo vergognosa la "stangata" di questo Governo che con continue richieste di fiducia e con una finanziaria ha stabilito che per fare ricorso al Giudice di Pace per una multa dal 1° Gennaio 2010 dovrà "nuovamente" pagare un contributo unificato anticipatamente. Ma questo Governo si è forse dimenticato che il contributo è stato ritenuto incostituzionale?
E per fortuna che il Governo ha sempre detto e dice che "non mette le mani nelle tasche degli italiani". Questa invece è una vera è propria rapina oltre che in-giustizia.
Ebbene d'ora in avanti in attesa di un sicuro ripensamento o abrogazione della norma (con perdita di tempo e caos) chi intende impugnare una multa ingiusta e vuole ricorrere al Giudice di pace dal 1° gennaio 2010 dovrà pagare un minimo di 38 euro.
In pratica si torna indietro di qualche anno.
A stabirlo è la Finanziaria. In sostanza il pagamento del contributo unificato introdotto dalla legge 115/2002 viene esteso alle cause in materia di lavoro, famiglia e sanzioni amministrative.
Il ricorrente deve versare il contributo unificato minimo di 30 e la marca da 8 per il rimborso forfettario dei diritti di cancelleria: in tutto 38 euro.
Con questa manovra si vorrebbe raggiungere lo scopo di diminuire i contenziosi invece secondo me aumenteranno. Basti pensare che ora aumenteranno i ricorsi dinanzi al Prefetto (art. 203 C.d.s.) con tutte le conseguenze immaginabili e il rischio che non si prenda un solo euro.
Addio allo stato di "diritto".
D'ora in avanti, se non si porrà rimedio, chi ricorrerà in prima persona (in base alla legge 689/81), contro i verbali senza l’ausilio di un avvocato, difficilmente si vedrà rimborsate le spese.
La decisione di questo Governa comporta per l'ennesima volta certamente ad una contrazione del diritto alla difesa (art. 24 cost.) senza contare le serie difficoltà di chi deve difendersi a distanza.
Un consiglio spassionato ai parlamentari: abbassare le multe come hanno fatto negli Stati Uniti d'America, far tornare tutti gli agenti al blocchetto e alla penna e soprattutto alla "contestazione immediata" di una multa pena la sua illegittimità.
Ed un altro ai cittadini: ricorriamo tutti al Prefetto in questo modo constateranno cosa hanno ottenuto!

7 commenti:

Pupottina ha detto...

buon 2010 anche se in ritardo!

^_____________^

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Monello...buon anno e feste fatte...tutto bene?hai mangiato le cartellate?un bacione grande.

incognita7 ha detto...

ciao!!...sei invitato da me x la riapertura del mio blog...una cosa tra amici..niente di che...
ti aspetto!!

Paola ha detto...

Ciao Luciano un saltino per un saluto veloce veloce...
Dolce serata un abbraccione e bacione... (e ti trasmetto anche qualche bacillo... hihihihih)

Luciano ha detto...

Grazie grazie ancora a tutte Voi.
Siii Fru le cartellate le ho mangiate e tu?

Luciano ha detto...

Grazie Paola anche a Te!

Luciano ha detto...

Ciao Incognita7 sono davvero contento della tua decisione di riaprire il blog... certo che arrivo ...!!