martedì 30 settembre 2008

Lo sapevate che ……………

Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive ha avviato dei progetti importanti per rendere i giovani responsabili, prima possibile, delle proprie decisioni e autonomi rispetto la famiglia.
Il Ministero per le Politiche Giovanili ha agito in particolar modo sulla casa, fornendo sostegni consistenti per pagare gli affitti.
Infatti chi ha tra i 20 e i 30 anni potrà detrarre per i prossimi 3 anni fino a 990 euro all’anno se ha un reddito entro i 15.400 euro e 500 euro se il reddito non supera i 30.000 euro.
Aiuti sono previsti anche per gli studenti universitari che vivono fuori sede ma che sono ancora a carico dei genitori. In questo caso è prevista una detrazione del 19%; un'iniziativa, tra l’altro, che vuole incentivare una più positiva competizione tra le diverse città che sono sedi universitarie.
Ma le iniziative si spingono oltre, incentivando una pratica diffusa come il co-housing attraverso uno stanziamento di 15 milioni di euro; saranno finanziate nuove forme di intermediazione per gli affitti, ma anche progetti di riqualificazione edilizia che si inseriscono in un più ampio piano di edilizia popolare a cui la finanziaria 2008 ha stanziato 550 milioni di euro.

Nessun commento: