giovedì 23 aprile 2020

Ho un'idea per un progetto ma... intanto lo scrivo qui. Avvio dell'autovettura anche con la patente di guida è solo un sogno?





Avete mai immaginato nella vostra vita di far partire la Vostra auto inserendo oltre alla chiave elettronica (con il c.d. CODE) anche la patente del “conducente” con microchip e relativo PIN ?



Io si l'ho pensato proprio oggi al risveglio.
Il mio desiderio sarebbe quello di realizzare una nuova centralina (non forzabile o manomettibile) costituita da una sorta di piccolo software con tastiera o piccolo touch screen che consenta l’accensione dell’autovettura con l’inserimento, oltre che della normale chiave (CODE), della patente di guida ovviamente dotata di microchip (e relativo PIN e PUK).
Il sistema software dopo l’inserimento in un apposito lettore della patente di guida o in alternativa di una tessera plastificata (tipo badge da consegnare ad altro soggetto) dovrebbe identificare e memorizzare appunto i dati della patente di guida e/o del badge sostituivo che solo il proprietario può avere tramite memorizzazione dello stesso nel software.
Solo la corretta digitalizzazione, sulla tastiera, del codice numerico di sicurezza (PIN e PUK) consente l’avvio del motore.
Io credo che tutto ciò potrebbe garantire una doppia sicurezza al proprietario dell’autovettura il quale per partire con la propria autovettura potrebbe, in caso di perdita della chiave o viceversa della patente (sostituibile anche con altra carta), inserire una sorta di PUK segreto.
La nuova centralina potrebbe essere sfruttata in futuro per tanti altri servizi anche tramite collegamenti internet.
Potrebbe essere utile alle assicurazioni ma anche alle Forze dell’Ordine.
Potrebbe essere utile, per esempio, anche al proprietario e/o alle aziende per sapere chi era l’effettivo conducente in un determinato periodo di tempo.
Chi mi aiuta a realizzare tutto ciò?


Nessun commento: