mercoledì 3 dicembre 2008

Superenalotto. Un concorso che non mi convince.

Chi vince davvero con il Superenalotto?
Questa è la domanda che mi sono fatto più volte anche su questo blog.
Dalla famosa vincita dei 100 milioni di euro e passa a Catania ieri si è ottenuta una ulteriore e grossa vincita. Il tutto a distanza di poche estrazioni da quella record.
Ma chi vince davvero? Ora incomincio a diventare sempre più scettico su questo gioco in quanto per certi aspetti che ritengo non devono essere sottovalutati sta diventando davvero strano.
Se per vincere 100 milioni di euro ci sono voluti mesi e mesi di attesa e di estrazioni per l'uscita di un 6 ecco che dopo poche estrazioni il gioco diventa sempre più straordinario.
Voi vi chiederete perche?
Allora per chi non lo sapesse per realizzare un 6 non è facile. Le possibilità per azzeccarlo sono una su 622.614.630 combinazioni.
Il 6 ultramilionario di Catania è uscito dopo circa sei mesi di estrazioni. Ebbene per chi non lo sapesse con la combinazione del concorso n. 145, di ieri, (8 - 9 - 17 - 33 - 80 - 86 Jolly 22 SuperStar 6), non solo è stato azzeccato a Rossano, in provincia di Cosenza, il 6 ma addirittura anche il Superstar. Proprio straordinario questo gioco. Peccato che non ho conosciuto ancora uno solo dei tanti vincitori.
Ebbene se per azzeccare il 6 le probabilità di azzeccarlo sono solo 622.614.630 quanto saranno invece le combinazioni per azzeccare il 6 e il yolly?
Se la matematica non è un opinione le combinazioni dovrebbero essere 7.471.375.560 !!!!! Avete letto bene? C'è qualcuno che mi smentisce?
Io intanto continuo a dubitare e a dire la mia su un gioco che ritengo debba essere fatta più chiarezza.
Ad ognuno di voi le conclusioni.
Io dico la mia.

Nessun commento: