venerdì 10 giugno 2022

Addio raccomandate? In arrivo la piattaforma notifiche digitali (PND)

Chi ama la tecnlogia sarà felice.

Infatti il DCPM (decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Trasformazione digitale) del’8 febbraio 2022, n. 58, in G.U. n. 130 del 6 giugno ultimo scorso (in vigore dal prossimo 21 giugno) contiene tutte le regole di funzionamento della nuova piattaforma denominata PND ed individua le relative modalità di adesione e accesso per le pubbliche amministrazioni e per i destinatari, la messa a disposizione di avvisi di cortesia e l’accesso ai fini della consultazione di tutti i documenti informatici oggetto di notificazione.

Non deve disperare chi invece non ama la tecnologia. 

Quest'ultimi potranno delegare altri soggetti ad accedere per proprio conto alla piattaforma per reperire, consultare ed acquisire atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni.

Non è richiesto, pare, il requisito della identità digitale. L’adesione alla piattaforma è prevista su base volontaria, sia per le amministrazioni che per i destinatari degli atti. 

Nella sostanza riceveremo avvisi della raccomandata sullo smartphone.

La piattaforma notifiche digitali sostituirebbe la c.d. buca delle lettere.

In tal modo cittadini ed imprese avranno accesso, in qualsiasi momento del giorno ed anche a distanza, al proprio cassetto di notifiche.

Individuato l'atto lo si può scaricare e conservare anche  informaticamente e se si tratta di richiesta di pagamento quest'ultimo lo si può pagare on line.

Nessun commento: