sabato 2 aprile 2016

Una vacanza in sella. Ad Otranto si può presso il Circolo Ippico Tumara.


Immagina una distesa di prato verde dove sei solo tu e il tuo cavallo oppure di trovarti in riva al mare davanti ad un tramonto.
Immagina di stare in compagnia di amici che condividono la tua stessa passione.


Tutto questo è possibile ad Otranto. Un sogno così lo puoi realizzare grazie al maneggio TUMARA (Cell. 338 3138122) situato sulla S.P. 358 per Uggiano La Chiesa.
Stare a contatto con gli animali e la natura, è cosa nota, fa stare bene a tutti.
L’equitazione è uno sport incredibile perché a questa disciplina, non del tutto tranquilla, ci si può avvicinare a qualsiasi età.
Ma per acquisire dimestichezza con il cavallo, che come tutti gli animali può essere imprevedibile, non è per niente facile. Occorre prudenza calma e mesi e mesi di lezioni.
Ma alla fine il cavallo è simbolo di libertà assoluta.
Pertanto chi pratica questa disciplina viene ripagato di tutta la pazienza ed i sacrifici fatti. Il cavallo, animale molto sensibile e ricettivo al linguaggio del corpo, per accettare il cavaliere in groppa prima lo osserva, lo annusa e cerca di capire quali sono le sue intenzioni. Sembra complicato ma in realtà è un momento molto bello ed emozionante.
Se c’è subito feeling allora le soddisfazioni saranno maggiori e si finisce per innamorarsi perdutamente del cavallo e di questa disciplina che, per gli esperti, è sempre meglio iniziare da piccoli in quanto il cavallo percepisce le emozioni e le paure degli adulti.
Si commette spesso l’errore di ritenere che fare una passeggiata con il cavallo è facile. Ma cosi non è.
È vero che la storia dell’uomo è stata scritta sul dorso del cavallo ma con i cavalli non si finisce mai di imparare e anche di "guarire". Infatti Ippocrate suggeriva lunghe cavalcate con il cavallo per combattere l’ansia e l’insonnia. E non è un caso che viene utilizzata l’equitazione anche a scopo terapeutico c.d ippoterapia.

In ogni modo per chi è interessato se si impegna in sole 10 lezioni potrebbe imparare a fare un buon passo e a trottare decentemente e con 15 a galoppare. Anche se i tempi potrebbero variare da soggetto a soggetto.
Bene. Siamo pronti ad indossare pantaloni lunghi, stivali adatti, corpetto e caschetto ?

Nessun commento: