martedì 21 luglio 2009

Arrivano i Turchi ma non a Otranto.

Mi capita spesso di vedere associato (e sfruttato) il nome di "Otranto" alle più svariate manifestazioni o iniziative assunte da pubbliche amministrazioni, da paesi viciniori o da semplici associazioni e privati che sfruttando il nome di Otranto arrivano ad affittare appartamenti al mare .... nonostante questo manchi ... nella loro città.
Anche questa è mancanza di serietà.
L'ultima iniziativa in ordine di tempo che mi lascia davvero perplesso anche perchè è da tempo che sostengo che ad Otranto molte cose si trascurano ... è quella assunta dalle associazioni private a Roca Nuova (Marina di Melendugno).
Per carità ognuno è libero di fare ciò che vuole... ma andare a "rievocare" l'assalto dei Turchi altrove e non a Otranto nei luoghi in cui ciò è avvenuto proprio no. Non lo condivido.
E se proprio si doveva rievocare... l'invasione dei Turchi del 1480... per rispetto di tutti quegli Otrantini (800 martiri) che hanno perso la vita ... per una religione... la cui testimonianza ed i resti sono ancora vicino a noi questa doveva essere proposta ad Otranto in quegli stessi luoghi dove ciò è avvenuto e non altrove.
E a nulla rileva che quelle associazioni non sono di Otranto. A nulla rileva il riferimento di queste associazioni alla rievocazione dell'assalto dei Turchi in "Terra d'Otranto" poichè sappiamo chi ne ha pagato le vere conseguenze di quell'assalto.
Otranto (amministrazione e associazioni private) e la sua chiesa comunque non sono esenti da colpe poichè non si possono limitare di ricordarsi degli 800 martiri Otrantini solo ad agosto e mi riferisco per esempio alla mancata organizzazione di un turismo religioso aperto per tutto l'anno o ad iniziative come quelle assunte da privati a Roca Nuova.
Io dico la mia.

1 commento:

Paola ha detto...

Hai proprio ragione!!!
Beh... anch'io sostengo che i martiri non bisogna solo ricordarli il giorno della loro commemorazione... ma sempre e tenerli impressi nella mente...
Ciao Luciano buona giornata abbracci e baciotti