martedì 27 gennaio 2009

Siamo tutti nella rete.


Mi ero iscritto molto tempo fa su Facebook poi preso troppo dal blog avevo abbandonato quella realtà. Perché di realtà si tratta.
Noto ormai da tempo come su internet sia diventato realtà stringere una amicizia o presunta tale con un semplice clic. Il tutto comodamente da casa.
Quanto a Facebook pare sia scattata una vera mania e i 132 milioni di appassionati di FB nel mondo, che non sono pochi, lo dimostra.
E sono questi numeri, inclusi alcuni amici, che hanno contagiato pure me.
Anche se, Facebook, non riuscirà a distruggermi, al contrario di tanti, poiché, cercherò di utilizzare questo mezzo nel modo giusto e non esasperato come si percepisce immediatamente entrando in alcuni gruppi di amici che hanno raggiunto contatti di 500 – 600 persone!
E come si fa a comunicare con 500 - 600 persone se io che dedico già tante ore ad internet non riesco a contattarne 80/100 in dieci venti giorni?
Forse ci vorrebbero 10 anni per contattare e scambiare una parola con ognuno di loro.
Tuttavia questo significa che sta cambiando certamente il nostro modo di vivere.
E quindi mi pongo una domanda: ma non sarà che stiamo dedicando troppe ore a internet e meno al dialogo personale?
Io sono d’accordo per l’utilizzo anche di Facebook ma non in maniera esasperata anche perché FB mi dà la sensazione di essere sovraccaricato al contrario di quanto accade con l’utilizzo del blog.
Su Facebook ovviamente c’è di tutto: la sorella; il cognato; le fiamme e le vecchie fiamme; gli amici lontani del passato che commentano la loro vecchiaia; l’amicizia finta e quella vera; persone che vanno alla ricerca di nuove amicizie. Tutti rimangono in contatto tramite FB.
Ma ci sono anche amici del posto che magari preferiscono discutere pubblicamente o privatamente restando comodamente seduti su una poltrona di casa.
L’utilità di FB è poi quella che consente di rintracciare (se registrati con nome e cognome vero) vecchi amici, ex compagni di scuola o vecchie fiamme, le cui tracce negli anni si sono perse.
Quindi, tutto sommato, FB è una bella realtà che dà la possibilità di pubblicare in rete i propri pensieri, le proprie foto e anche i video, come un blog, ma nello stesso tempo anche di chattare sia pubblicamente che privatamente con gli amici (in linea).
Certamente di grande utilità è questo mezzo di comunicazione, soprattutto, per quelle persone che sono sole in casa e che per un motivo o un altro non possono permettersi una vita sociale come tanti altri.
In ogni modo blog o facebook mi auguro che un giorno con questi incontri virtuali si riesca ad organizzare qualcosa di buono e non essere amici solo virtuali.
E voi cosa ne pensate di Facebook?
Vi siete iscritti?

26 commenti:

intrigantipassioni ha detto...

... mi sono iscritta solo per intrattenere rapporti con persone non del mio ambiente, non del mio mondo.... :-)
gente di blog, insomma....
... un modo come un altro per averli tutti insieme...

incognita7 ha detto...

anch'io ,spinta da una mia amica,..mi ero iscritta a face book..ma poi mi sono resa conto che se dicevo qualcosa alla mia amica lo potevano leggere tutti e questo non mi andava...così mi sono tolta..
non ho perso un granchè!!!
ciao

Anonimo ha detto...

Personalmente odio Facebook. Come scrissi in un altro commento su un altro blog, sono il tipo di persona che se qualcuno gli sta a cuore fa di tutto perchè questo/a non esca dalla sua vita. Se questo accade è xkè c'è un disinteresse un pò da entrambe le parti a mantenere i rapporti. Ergo...che senso ha beccarsi su facebook e fare finta di fregarsene qualcosa l'uno della vita dell'altro?

Poi, ovviamente, c'è chi facebook lo usa in modo pessimo. Ho sentito al tg che hanno messo su un gruppo che inneggia agli stupri. Ora la Polizia Postale sta indagando e prendendo informazioni a riguardo. Ci rendiamo conto di quanti coglioni ci sono al mondo?

kris ha detto...

Mi piace stare al computer scrivere e leggere,fare foto ecc, ma con o senza FB, penso che bisogna usare il tutto in modo moderato...

Angelo azzurro ha detto...

Io due anni fa ho aperto un sito su Myspace, ma onestamente preferisco usare il blog.

Luciano ha detto...

Ciao Incognita7.
Anche io pensavo la tua stessa cosa e mi sono dovuto ricredere. Facebook consente non solo di mandare i messaggi in forma privata tra gli amici on line ma anche di chattare in forma privata. Forse ti riferisci alla bacheca centrale questa si che è pubblica (per gli amici). Quindi Ti invito come stanno già facendo chi segue il blog di reiscrivirTi di nuovo qualora avessi cancellato la tua iscrizione. Ciao :-)

Luciano ha detto...

Si Kris io credo che l'importante è farne un uso moderato...
Angelo azzurro anche io avevo aperto un blog su my space e non mi piaceva. Ma Fb che sto utilizzando da qualche giorno per i motivi che ho appena precisato lo sto trovando interessante.

Gianna ha detto...

La penso esattamente come te.

Sono su FB.

incognita7 ha detto...

quasi quasi mi fai venire la voglia di entrarci ancora in FB...vedremo se mi gira..quasi quasi..
ciao

Vale ha detto...

Ormai è una droga!

Antonietta ha detto...

io sono iscritta e ho ritrovato una vecchia amica di scuola, x il resto lascio perdere e mi dedico alle "persone"

luce ha detto...

Mi sono iscritta ma lo trovo impersonale, l'unica opprtunità che dà è ritrovare persone del passato.

cieloeinfierno ha detto...

anch'io ci sono^^..
tutti su facebook^ì..

un bacione Luciano.. dai prima o poi dovrò passare per la tua città^^..

buona serata

Lorena ha detto...

Ci sono anch'io! Spinta un po' da mio figlio e poi, parlo comodamente a casa con gente che non vedo mai! si, perchè no? con moderazione...

Veneris ha detto...

Anch'io mi sono iscritto. Negare l'utilità di FB è stupido. Ma amo di più i blog per la loro minore velocità. Ciao

Paola ha detto...

Ciao Luciano,
sinceramente mi sono iscritta da pochissimo giusto perchè spinta da amici... non ho ancora capito bene il meccanismo...
Anche io avevo aperto (anzi è ancora aperto ma nn ho postato nulla) un blog su my space ma non mi attira molto...
Se devo dirla tutta preferisco (almeno per ora) messenger è molto che lo uso e mi trovo bene...
Beh...metterò a confronto FB e dopo deciderò...
Dolce serata un bacio

Anonimo ha detto...

eh già, vittima anche io di FB.
..ho amici reali, amici conosciuti su Blogger, insomma anch'io partita scettica ora dico che FB non è malaccio, almeno, non lo è se si lascia invalicato il limite Folle del virtuale,
due chiacchiere su internet ok ma, la vita è fuori, è Reale, davanti ad un caffè face to face ;-)

baci

Luciano ha detto...

Concordo con Lunatica.
Resta però il fatto che siamo tutti cascati nella rete come tanti pesci e credo rimarremo tali ormai.

Anonimo ha detto...

ciao, complimenti per il blog! mi piacerebbe fare uno scambio di link con il mio... fammi sapere, a presto e buona giornata!

Anonimo ha detto...

ciao Luciano, ok, dammi il pixel che vuoi che inserisca :-)
io non ho banner quindi mi accontento di un link normale nel tuo blogroll!
ciao!

Lorenzo ha detto...

sono iscritto e ho solo contatti che conosco personalmente, ma lo uso poco. a me sembra solo una moda o comunque sono pochissimi quelli che riescono a usarlo senza abusarne. Anche odiare facebook è però diventata una moda. Basta ignorarlo...

Luciano ha detto...

Ciao Claudia il mio codice antipixel (bottone) lo trovi sul lato destro del blog. Devi solo cliccarci sopra e una volta entrata nella pagina puoi copiarTi il codice da inserire nel tuo blog.

Luciano ha detto...

A Claudia e a quanti fossero interessati a proposito di antipixel che servono per non rischiare di appesantire le pagine del blog invito a visitare questo link: http://www.lucazappa.com/brilliantMaker/buttonImage.php

lella ha detto...

guarda ,se devo essere sincera nn lo sopporto!Ho curiosato tramite un amico iscritto,ma la cosa mi lascia non indifferente,nauseata!
Mi sembra un grande fratello virtuale dove tutti san di tutto e di tutti.No, nn fa x me!
Lella

andrea ha detto...

mi sono iscritto,mi sto in realta' divertendo molto,a me piace parlare,conoscere,certo, c'e' rischio della finzione ma lo voglio correre,parlare con tanta gente, conoscerla,anche sul blog, non solo su facebook io credo che mi sta aiutando a buttare giu' qualche barriera che e' dentro di me,ascoltare opinioni differenti,altri punti di vista,conoscere persone che fanno cose eccezzionali,sono curioso,parlare di tante cose mi arricchisce,e la curiosita' e' l'ariete che puo' buttare giu' la paura,da sempre ostacolo verso la discriminazione razziale,per esempio,ciao grazie dello spazio

azzurra ha detto...

mi sono iscritta tempo fa x curiosità credevo, invece curiosa non loero, mai entrata, mai usata....è così entusiasmante?

un salutone luciano