domenica 30 novembre 2008

Bannerino per la prima iniziativa dei blogger per la pace nel mondo.





Copia e diffondi il codice


P.s.: Una dimenticanza: chiedo agli amici che intendono aderire all'iniziativa di diffondere lo stesso messaggio realizzato dagli alunni di una nostra amica di lasciare qui nei commenti, nel momento di copiare il codice, il proprio link in modo da poterli poi contattare per eventuali messaggi o comunicazioni.








Da questo post si può prendere integralmente il testo o stralcio di questo o le immagini realizzate dagli alunni di Rosy per l'iniziativa del 12.4.09.





Laboratorio Convivenza Civile: la Pace
L'influenza ci ha decimati ma non ha spento la nostra voglia di fare. Oggi nonostante il numero ridotto di alunni abbiamo deciso di affrontare il tema della pace.Il primo step è stato un brainstorming ((letteralmente: tempesta cerebrale), una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema (fonte Wikipedia). E' emerso quanto vedete scritto:


il secondo step è stata l'indivudazione del compito in maniera concordata e con ampio margine di scelta per ciascuno: elaborare un testo dal titolo "Pace è..." utilizzando le parole trovate, ma nella forma preferita, ad esempio una lettera, una poesia, una riflessione personale o un disegno che le rappresentasse tutte:Valentina: "Io penso che la pace sia: volersi bene.Perchè?Perchè se una persona vuole bene ad una altra non succedono più guerre e poi il mondo è migliore e non ci sono feriti e morti: Vorrei la pace da oriente a occidente,un mondo giocondo ove ignoti son l'odio e la guerra.Per tutta la vita per tutta la terra,io penso ad un mondo così.Essere uniti e darci la manoessere uniti e andare lontano.Ylenia:Ciao persone di tutto il mondo, io sono Ylenia, una bambina di quinta molto lieta di incontrarvi.Io vi farò una domanda, mi rispondete e io dico un mio parere se gradite leggerlo. Secondo voi cosa è la pace?Per molti conta la guerra, la rabbia, per me conta volersi bene e soprattutto andare d'accordo con le persone più care e quelle che vuoi più bene. Nella pace c'è anche l'amore che è più forte di qualsiasi cosa, l'amore si vive senza portafoglio e supera qualsiasi cosa. Per vivere normalmente senza guerre, bisogna donare un sorriso a tutte le persone, bisogna aiutarsi l'uno con l'altro, non odiarsi. Puoi avere qualsiasi amico, ricco o povero non importa, perchè se aiuti gli altri gli altri aiutano te.Carolina Massimo e Letizia: Per me la pace vuol dire che le persone si vogliono bene per quello che sono, se sono brutte, chiaccherone, antipatiche ecc. Noi pensiamo che voi che ci leggete non pensate alla guerra, ma a curare, amare, mandare gioia e felicità. Se incontri un bambino di colore non lo devi prendere in giro, lo devi rispettare come gli altri, perchè se non ha amici ti devi fare avanti e andarci d'accordo, perchè lui per te è come un fratello come gli altri.
Martina si è espressa cosi:

e in questo disegno c'è tutto non c'è bisogno di ulteriori parole. Solo dire che gli alunni hanno lavorato da soli. I due docenti presenti hanno solo facilitato, sollecitato e fatto un pò da registi, nulla di più. Queste sono le loro parole della pace. La normalità delle loro riflessioni ci continua a stupire piacevolmente, di fronte a tante parole che vengono fuori sui bambini da tanti organi di informazione, i bambini sono spesso un passo avanti a noi. Non ce ne rendiamo conto o siamo troppo impegnati per rifletterci.
Anch'io nel mio piccolo voglio dare un piccolo contributo all'amico Luciano che si sta battendo urlando al mondo intero il dissenso di tutti contro ogni forma di guerra e inneggiando alla pace.

Spero lo apprezzi;chiunque voglia capire la sua iniziativa e dare a suo modo un piccolo aiuto,può seguire il suo post del 1° febbraio o seguire il lik sulla bandiera della pace posta sulla sidebar.

Anche i miei alunni hanno voluto contribuire con la poesia e con questi disegni

27 commenti:

Carmen Conde Sedemiuqse ha detto...

Hola me parece una buena iniciativa.
besos y amor
je

Unknown ha detto...

Ho aderito!

Unknown ha detto...

Ciao, ho aderito all'iniziativa!

Albachiara ha detto...

Ciao ho aderito anche io!
Bella iniziativa. complimenti!

Gabriella ha detto...

Ciao, anch'io ho aderito all'iniziativa!

Anonimo ha detto...

..Ok,
ho aderito,
bella iniziativa. ;-)

zoagli_2007 ha detto...

aderisco molto volentieri

Anonimo ha detto...

Ho aderito con molto piacere.

Anonimo ha detto...

aderisco di cuore

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
Ho aderito anche io!

Unknown ha detto...

aderisco e diffondo
buone cose
www.incastelmadama.it

Angel@ ha detto...

Aderisco con immenso piacere! ;-)))

Paola C. ha detto...

Aderisco con piacere e diffondo !! bella iniziativa

Angel@ ha detto...

Aderisco con immenso piacere! ;-)))

Anonimo ha detto...

Aderisco con immenso piacere! ;-)))

http://unangolodelmiocuore.blogspot.com

G@ttonzol@ ha detto...

Aderisco con piacere! è una bellissima idea! ;-)

lella ha detto...

ciao caro Luciano,grazie x aver messo i disegni dei miei alunni;volevo kiederti:stiamo preparando altro materiale e vorrei sapere se devo passartelo appena è pronto o il 12 aprile lo devo postare sul mio blog?
Grazie ancora
Lella

Lorenzo ha detto...

Ho aderito anc'io bell'iniziativa!

ps= se hai tempo passa qui http://erroredistampa.blogspot.com

luly ha detto...

Ci sono anch'io:)
Un bacio a tutti!

NADIA ha detto...

hola credo nella pace aderisco con piacere!!! un besos

Anna ha detto...

Ciao sono Annabell, ti faccio i miei complimenti per il blog .
ne approfitto per rubare il bannerino.
ciao

lore ha detto...

ciao..sono loredana...ho aderito anche io all'iniziativa che mi sembra molto interessante

ros ha detto...

So che non servirà a molto ma perché non provarci? Aderisco anch'io e con molto piacere

Dino ha detto...

Ci sono anch'io
Bellissima Iniziativa

Didi ha detto...

Ottimo!! Aderisco e pubblico il bannerino..

azzurra ha detto...

inserito il bannerino!
la trovo un'idea molto carina...anzi, grazie!
approfitto per lasciare a te ed alla tua family i miei più grandi auguri di Buona Pasqua

azzurra

Mammola ha detto...

Ho aderito anche io.
Ciao :-)