Google+ Followers

martedì 30 settembre 2008

Via l’Ici. Arrivano nuove tasse per tutti ? Anche per chi l’Ici non la pagava ?

Martedì, 06. Maggio 2008
Dopo le promesse di eliminare l’Ici (a tutti) mi aspetto ora delle nuove tasse anche per coloro che l’Ici non la versavano o la pagavano in minima parte. Per ora continuamo a pagare.
Per il futuro il governo rimborserà certamente ai comuni i mancati introiti da Ici (pare siano circa 2 miliardi di euro).
Io dico per il primo anno. E per quelli successivi e futuri ?
A pensato anche a questo il nuovo Governo ?
Non era sufficiente la riduzione del 1,33 per mille già previsto da quest'anno dal Governo Prodi ?
Ora in attesa delle decisioni di Tremonti si aumenteranno anche le altre imposte locali ? come l’addizionale Irpef ? Vedremo.
Otranto, la mia città, per esempio, sino ad oggi non ha previsto l’addizionale Irpef. Ed è un lusso per i cittadini Otrantini rispetto a quelli di altre città. Io sono sicuro che questa imposta non tarderà ad essere applicata anche in questa città che sino ad ora è in controtendenza rispetto al resto del paese.
Infatti, pochi sanno che in Italia il 30% dei comuni sono pronti, a causa delle decisioni dei nostri governi, ad aumentare, ancora, l’addizionale Irpef che in Italia varia tra lo 0,1 e 0,5 % e tra lo 0,5 e 0,8 %. Mentre il 70% la lascerà invariata ma solo perché è già ai massimi livelli (0,8 % sull’imponibile fiscale).
Io in ogni modo non sarei contrario ad applicare subito questa imposta. Le nuove entrate le sfrutterei per prevedere un abbonamento gratuito ai mezzi pubblici per i cittadini residenti previo bando pubblico con aziende private di piccoli bus.

Nessun commento: