martedì 30 settembre 2008

Alitalia una morte annunciata.

Nella foto Silvio Berlusconi (Infophoto)

Martedì, 16. Settembre 2008

Ho espresso più volte su questo blog le mie personali perplessità sulla questione Alitalia e sull'elargizione degli stipendi d'oro a certi personaggi nonostante i bilanci in rosso.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, dopo aver concesso ulteriori 300 milioni di euro all'Alitalia (d.l. del 27 maggio 2008) sperando di salvarla, chiede, ancora sacrifici agli Italiani ma sopratutto ai dipendenti di questa compagnia aerea (fu Alitalia).

Ma io ribadisco (vds. http://otranto.beeplog.it/140339_402619.htm) anzichè dire con insistenza "serve responsabilità" a chi non ne ha perchè non chiedere di restituire gli stipendi d'oro ai grandi manager ed a chi li ha scelti ?

Perchè Silvio Berlusconi non parla degli errori del proprio Governo e di quelli che si sono succeduti ovvero della responsabilità dei grandi manager che hanno ridotto l'Alitalia in questo modo ?

Perchè continua a trascurare la responsabilità di questi manager (e i loro beni e tesori accumulati) ma anche i prestiti, i finanziamenti e le erogazioni pubbliche concesse da quindici anni a questa parte dai governi ?

Perchè minacciare ora i dipendenti "accordo o fallimento" ?

Perche dobbiamo pagare sempre noi cittadini per questi disastri ? Dove sono i grandi Manager ? Dov'è la magistratura ? Perchè nessuno ne parla ?

Ora i dipendenti potrebbero rimanere senza uno stipendio mentre c'è invece chi ha ottenuto già anche una lauta buonuscita per il servizio (pessimo) svolto.

Quanto c'entrano in questa vicenda i falsi in bilancio ? Perchè il Presidente del Consiglio non rende noto ai cittadini quanto è costata l'Alitalia in dieci anni ?

Perchè Berlusconi non rende noto ai cittadini che l'Alitalia è già costata circa cinque miliardi e 187 milioni di euro ?

Perchè non rende noto, come già noto purtroppo all'autore di questo blog, che il valore azionario di Alitalia nel 2001 era di 8.5 euro mentre oggi ne vale solo 0.4 ?

Cos'è tutto questo per Voi ?

Non sarebbe giusto far pagare le conseguenze economiche anche ai Governi che si sono succeduti ?

Io penso proprio di si in quanto ritengo vi sia una responsabilità grande quanto l'America.

Io dico la mia.

Per chi è curioso di conoscere gli stipendi d'oro dei catastrofici manager sarà sufficiente fare una ricerca sulla rete oppure utilizzare il link http://www.siciliainformazioni.com/ giornale/economia/economia/26105/ denuncia-truffa-codacons-alitalia-procura-roma-apre-fascicolo.htm.

Nessun commento: